Nasce il Comitato per la Liberazione della Palestina

Una nuova realtà associativa prende forma a Noci: il “Comitato per la Liberazione della Palestina”. A promuoverlo sono state le firmatarie e i firmatari della richiesta di cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati.
Il gruppo si propone di dare continuità a un impegno politico e civile “a difesa dei diritti del popolo palestinese e del diritto internazionale”, in un contesto che i promotori definiscono segnato da “silenzi assordanti e responsabilità gravi”. Nel mirino, la posizione dello Stato italiano e delle istituzioni europee, accusate di “inerzia che diventa complicità” di fronte alle politiche di occupazione e repressione del Governo israeliano.
“Il silenzio uccide due volte – spiegano i fondatori –. Per questo continueremo a far sentire la nostra voce nelle piazze, nelle scuole, nei luoghi della cultura e dell’associazionismo. Invitiamo la cittadinanza a fare altrettanto, a scendere in piazza, a prendere parola, a schierarsi dalla parte giusta della Storia”.
Il primo appuntamento pubblico del Comitato è fissato per domenica 5 ottobre, alle ore 10, in Piazza Garibaldi. Sarà, nelle intenzioni degli organizzatori, l’avvio di una mobilitazione permanente che, partendo da Noci, vuole unirsi a quella di “milioni di persone nel mondo che lottano per la libertà della Palestina e contro il genocidio”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.